“Borghi in carrozza” è il progetto di Danilo Ragona e Luca Paiardi, viaggiatori in carrozzina che, a bordo di una storica Lancia Fulvia Montecarlo con comandi adattati al volante, si sono avventurati fra i borghi piemontesi: dai vigneti delle Langhe alle valli alpine, per promuovere un turismo sempre più accessibile, inclusivo e sostenibile, mettendo in risalto le realtà che eccellono su questi temi.

Con “Borghi in carrozza” Danilo e Luca raccontano come la tecnologia oggi possa dare accesso a una vita più inclusiva anche nelle località di montagna che storicamente, ancor meno di altre, sono state progettate per accogliere persone con disabilità. Dimostrano che anche territori apparentemente proibitivi per persone con disabilità, in realtà sono accessibili consentendo di vivere anche tante esperienze sportive e divertimenti. A Bardonecchia, ad esempio, i due viaggiatori hanno sperimentato i brividi della discesa a bordo dell’Alpine Coaster, la slitta su rotaie.

«Il territorio piemontese è ricco di storia, cultura e natura e durante il nostro viaggio ne abbiamo ammirato la bellezza, scoprendo tanti borghi incredibili. Negli ultimi anni sono stati fatti molti interventi per migliorare l’accessibilità di questi luoghi, ma c’è ancora molto che si può fare e, spesso, possono bastare piccoli accorgimenti per rendere un borgo più accessibile. In questi casi, sono le persone a fare la differenza e possiamo dire con grande felicità che, durante questo viaggio, abbiamo incontrato tante persone positive, tutte concretamente interessate a rendere il territorio più inclusivo!» raccontano Luca e Danilo.

“Borghi in Carrozza” in Piemonte è considerato un progetto pilota: l’obiettivo di Luca e Danilo è di farlo diventare un format in grado di promuovere l’accessibilità dei borghi in tutte le religioni italiane.

Luca Paiardi è un architetto, lavora al politecnico di Torino, oltre a essere un musicista e un atleta paralimpico, gioca a tennis a livello agonistico per il Cus Torino.

Danilo Ragona è un progettista, designer e imprenditore, fondatore e presidente della Able to Enjoy, azienda che progetta, produce e commercializza prodotti per la disabilità.

Danilo e Luca si sono incontrati all’Unità Spinale Unipolare di Torino, dove sono stati ricoverati a causa di una lesione al midollo spinale in seguito a un incidente stradale.

 

di Francesca Corsini