Stasera (lunedì 23 gennaio 2023) su Rai1 arriva «Black out», la serie tv con Alessandro Preziosi ambientata in Vanoi: una valanga travolge le vite di vacanzieri e residenti.

Era davvero necesaria una serie tv sulla montagna e sulle valanghe? Ambientata in Trentino, ricorda la tragedia del Rigopiano.  C’era bisogno di drammatizzare con una fiction una delle pagine più tristi della montagna italiana, con la tragedia che ha causato più morti nella storia delle slavine su Alpi e Appennini? Non sappiamo se ci fosse bisogno di questa fiction.

 

Sinossi

«Black out» è un mistery-drama ambientato in alta quota. I protagonisti sono i clienti di un lussuoso albergo nel piccolo ed esclusivo polo sciistico nella Valle del Vanoi, in Trentino. Qui trascorrono le feste di Natale in compagnia dei propri cari. Ma la terra trema e il distacco di un’imponente slavina isola la valle e impedisce i soccorsi possibili dall’unico passo che la collega con il resto del mondo. Il paese è isolato, l’elettricità saltata, le comunicazioni interrotte. In quella che avrebbe dovuto essere una piacevole vacanza, restano intrappolati personaggi con segreti da nascondere, identità celate e ambigui professionisti pronti a tutto. Tra di loro c’è anche un assassino.

La valanga costringe vacanzieri e residenti nel piccolo paese a vivere un’esperienza unica che li obbligherà a fare i conti con sé stessi e con gli altri: potranno venirne fuor, solo se supereranno le loro paure, i loro pregiudizi ed impareranno ad essere una comunità.

 

(37) BLACK OUT – VITE SOSPESE | Trailer della serie thriller con Alessandro Preziosi – YouTube

 

Foto in apertura dall’episodio 3, di Di Benedetto