Andata e Ritorno – Storie di montagna, episodio 3

“Andata e Ritorno” è il podcast interamente dedicato alla montagna di Sebastiano Frollo. Una produzione ricca di storie, notizie, riflessioni e interviste, dedicata a Simone Moro e Walter Bonatti.

Andata e Ritorno – episodio 3

Dopo aver parlato dell’arrampicatore e alpinista David Lama e del fotografo Vittorio Sella, è la volta di Nives Meroi, in corsa per essere la prima donna in assoluto a raggiungere tutte le 14 montagne più alte della terra, e Romano Benet.

Ma Nives compie la sua più grande impresa nel 2009: un’impresa di coppia, col marito.

Quell’anno, decisero di lanciarsi nell’ascesa di altri due ottomila, Annapurna e Kangchenjunga, dopo aver raggiunto nei due anni precedenti L’Everest e il Manaslu.

Però, la neve e le condizioni della montagna non permettono alla coppia di proseguire sull’Annapurna. Spostando l’obiettivo sul Kangchenjunga, durante il percorso subentra un altro imprevisto, diverso dalla neve.

Fra due dei campi alti Romano, il marito, non si sente bene ed è costretto a fermarsi, rinunciando all’impresa, ma proponendo alla moglie di continuare senza di lui.

È proprio in questo momento che Nives decide di mettere in secondo piano l’amore per l’alpinismo e la rincorsa ai record Himalayani, scegliendo con immensa spontaneità l’amore e la vicinanza al marito.

Una scelta fondamentale.

Scopri perché ascoltando la puntata!

Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme, fra cui:

Spotify: Episodio 3

Speaker: Episodio 3