Andata e Ritorno – Storie di montagna, episodio 2

“Andata e Ritorno” è il podcast interamente dedicato alla montagna di Sebastiano Frollo. Una produzione ricca di storie, notizie, riflessioni e interviste, dedicata a Simone Moro e Walter Bonatti.

Andata e Ritorno – episodio 2

Se la prima puntata è stata dedicata alla scoperta di David Lama, arrampicatore e alpinista tragicamente scomparso nel 2019, nella seconda si parla di Vittorio Sella, il primo fotografo di montagna.

Oltre che per la fotografia egli si contraddistingue per le prime grandi ascensioni invernali e traversate concentrate fra Cervino, Monte Rosa e Monte Bianco.

Ma non è tutto. Grazie a spedizioni in Caucaso, Alaska, Uganda (dove documentò la ritirata dei ghiacciai del Ruwenzori) e sul K2 (quest’ultima nel 1906), maturò una grande esperienza alpinistica internazionale.

Jim Curran, sopravvissuto ad una spedizione sul K2, lo raccontò in questo modo: “Sella è ancora ricordato come forse il più grande fotografo di montagna di tutti i tempi. Il suo nome è sinonimo di perfezione tecnica e raffinatezza estetica”.

Ti abbiamo incuriosito?

Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme, fra cui:

Spotify: Episodio 2

Speaker: Episodio 2