È pronta la prima tappa del “Sentiero verde dei parchi piemontesi”, l’itinerario a lunga percorrenza che unirà, sul lungo periodo, tutte le Aree protette della Regione Piemonte, da quelle montane ai parchi lacustri e fluviali.

Si tratta di una prospettiva ambiziosa, che intende mettere a sistema i centri visita e gli itinerari escursionistici già esistenti nelle Aree naturali protette regionali, con percorsi di valorizzazione della biodiversità, delle caratteristiche naturali e geologiche, delle peculiarità archeologiche e paleontologiche, storiche e culturali, passando per la cultura materiale, e molto altro ancora.

Il primo tratto, “Cammino PiemonteSud”, parte da Capanne di Cosola e arriva Roccaverano attraversando le Aree protette dell’Appennino piemontese e mettendo in rete, idealmente, persone, luoghi, culture e tradizioni. Si tratta di 240 chilometri, percorribili in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, che collegano: 3 aree protette, 7 siti della rete Natura 2000 e 2 ecomusei.

tutti coloro che sceglieranno di camminare o pedalare, su www.piemontesud.it hanno a disposizione le tracce gps e le informazioni utili a percorrere ogni tappa, pubblicate anche sul numero speciale della rivista ‘Piemonte Parchi’ intitolato Il Cammino PiemonteSud in distribuzione  nelle sedi dell’Ente parco oppure, nella versione digitale, su www.piemonteparchi.it  e  www.areeprotetteappenninopiemontese.it.

di Francesca Corsini