Un nuovo percorso, escursionistico e cicloturistico, attraversa zone che furono teatro di scontri e di battaglie tra i valdesi e i dragoni di Francia, toccando le principali fortificazioni della zona e mettendo in relazione la pianura con la montagna.

Sulla app mobile “Alpi Cozie Outdoor” la funzione Le Strade dei Forti permette di consultare questo tracciato che ripercorre una parte del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi nel tratto che dal Colle di Costapiana conduce verso la Val Troncea, e passando al Col del Pis, prima nel vallone di Massello e poi in Val Germanasca, risale il Vallone dei 13 laghi di Prali in quota per giungere al Col Giulian e quindi a Bobbio Pellice.

L’app, liberamente scaricabile online, già disponeva di informazioni sui tanti siti di architettura militare, ma ora, grazie all’inserimento della nuova funzione con gestione in più “tappe”, collocate a poca distanza una dall’altra, i luoghi sono presentati con maggiori contenuti consentendo al turista una visita più completa e coinvolgente, immerso nella natura e nella storia di un paesaggio unico.

Attualmente l’applicazione è fruibile in italiano e francese, in futuro si aggiungeranno altre lingue, così come saranno aggiunti altri punti fortificati con rispettive tappe.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il paesaggio fortificato e grazie alla Città di Pinerolo (ente capofila) si è concretizzata col progetto “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia” che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo (bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”).

La  AppGallery

di Francesca Corsini