Regione Lombardia con legge regionale del 27 febbraio 2017, n. 5, ha istituito la Rete Escursionistica della Lombardia – REL.

L’obiettivo è di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi escursionistici.

Fondamentale per la realizzazione della REL è l’istituzione del Catasto regionale della Rete escursionistica della Lombardia.

I percorsi inseriti nel Catasto si distinguono in sentieri escursionistici, sentieri alpinistici, vie ferrate, siti di arrampicata, sono articolati in percorsi di interesse comunale e percorsi di interesse sovracomunale, e possiedono una o più di queste caratteristiche:

  • essere compresi in aree protette, parchi, PLIS ecc.
  • essere d’interesse storico-culturale, religioso, sportivo o paesaggistico-ambientale
  • essere funzionali alla realizzazione del sistema a rete dei percorsi.

L’inserimento di questi percorsi nel Catasto regionale della REL avviene su proposta degli Enti territorialmente competenti individuati all’art.2, comma 2 della l.r. n. 5/2017 (Province, Comuni, Comunità montane, enti parco ecc.), i quali collaborano anche all’aggiornamento del Catasto raccogliendo informazioni utili sui sentieri e inviando alla Regione le proposte di variazione dei percorsi corredate dalla descrizione degli stessi.

Le modalità operative della legge n. 5/2017 sono contenute nel regolamento regionale di attuazione della Rete Escursionistica della Lombardia (r.r. 28 luglio 2017, n. 3), che definisce:

  • i criteri in base ai quali valutare la sussistenza delle caratteristiche per l’inserimento dei percorsi nel catasto
  • le modalità di tenuta e di aggiornamento del catasto regionale della rete escursionistica e in particolare le modalità di raccolta dei dati, le regole di digitalizzazione, le basi cartografiche di riferimento, la scala di rilievo e le modalità per l’integrazione con il SIT di Regione Lombardia
  • i limiti e le condizioni per la fruizione in sicurezza della rete escursionistica.

Ad oggi il Catasto della Rete Escursionistica Lombarda ha classificato e descritto 12.000 km di percorsi, specificandone la percorribilità, la lunghezza, il dislivello ed il tempo di percorrenza.

di Francesca Corsini