La prima edizione del premio sarà nell’ambito della Design Week 2024

Quale contributo può dare un premio sulla montagna alla montagna? Come possono i brand favorire la ricerca progettuale e lo sviluppo della montagna? ALPI Design Awards, in programma alla Design Week 2024, proporrà un punto di vista su questo tema tramite una mostra/premio.

ALPI Design Awards è idea e progetto di OCSALP-Osservatorio delle Culture e Sport Alpini in collaborazione con il corso Design Alpino che vuole promuovere l’eccellenza del progetto alpino – prodotti e servizi per l’outdoor e gli sport di montagna, e forniture e interior design site-specific – che da oltre un secolo crea oggetti iconici conosciuti in tutto il mondo.

Questo premio internazionale, che sarà assegnato da un comitato scientifico di altissimo profilo, è promosso da Politecnico di Milano – Scuola del Design, Comune di Milano con il sostegno di CAI-Club Alpino Italiano, CONI-Comitato olimpico nazionale italiano, FISI-Federazione italiana sport invernali e Assosport – Associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi.

I parametri per la valutazione dei progetti e prodotti vincitori comprenderanno caratteristiche come la sostenibilità, l’innovazione dei materiali, il ciclo produttivo.