Nato più di quarant’anni fa, l’Eco Wellness Hotel Notre Maison oggi è molto più di un albergo accogliente e curato dove passare qualche giorno di vacanza in totale relax. La lungimiranza dei suoi proprietari lo ha reso una struttura ricettiva smart, che produce, in modo del tutto autonomo, il calore e l’elettricità di cui ha bisogno. Situato in località Cretaz, nei pressi di Cogne, vallata a forma di cuneo, al cospetto del Gran Paradiso, l’Hotel è nato nel 1979 all’interno del parco di famiglia, e nel corso degli anni è stato protagonista di modifiche e ampliamenti, che lo hanno trasformato in un resort dotato di nuovi chalet, una capanna solarium, due ristoranti, un centro benessere, una biblioteca e una piscina esterna riscaldata.

La svolta nel 2016: la realizzazione della bio centrale termica e il conseguimento del premio Green Travel Award 2016, per l’impiego di tecnologie all’avanguardia e lo sfruttamento di biomassa legnosa a km zero. La centrale è il primo esempio di applicazione di un impianto di cogenerazione, sviluppato per la produzione di energia da biomassa legnosa, a una struttura alberghiera nel Nord-Ovest dell’Italia. Situato a qualche decina di metri dal Resort, il cuore tecnologico del sistema è composto da due elementi principali, il gruppo di cogenerazione alimentato a syngas e il generatore di calore a cippato, con deposito dedicato allo stoccaggio del combustibile, che viene inviato automaticamente alla caldaia. Il cogeneratore utilizza il syngas, ottenuto dalla gassificazione del cippato recuperato dai residui di legname proveniente dalla pulizia dei boschi circostanti. Prima di essere utilizzato, il cippato viene essiccato mediante un processo che consente di massimizzarne la resa, grazie a uno scambiatore deputato a riscaldare il flusso d’aria in ingresso, prelevato dall’esterno, con lo scopo di ridurre al minimo l’umidità residua della biomassa, prodotta quindi totalmente in loco. Il gassificatore, che raggiunge altissime temperature e tratta in media 45 kg di combustibile all’ora, raggiunge un’efficienza media superiore al 75%, con ceneri di cippato in uscita, inferiori al 5% del peso di quello in ingresso. L’energia termica così prodotta riscalda sia gli ambienti dell’Hotel, sia l’acqua, che viene utilizzata per gli usi sanitari e in parte per la piscina e le vasche del centro benessere. L’energia elettrica generata viene invece conferita alla rete di distribuzione elettrica, mediante un cavidotto ipogeo di collegamento tra la centrale e il nuovo punto di allacciamento, dotato di contatore. L’intero sistema viene controllato da remoto per garantire il monitoraggio, la diagnostica e la conduzione a distanza.

Un albergo sostenibile sotto ogni aspetto

L’Eco Wellness Hotel Notre Maison punta a una sostenibilità a 360°. Oltre a vantare un impianto efficiente, si propone di creare – per i suoi clienti – un percorso virtuoso, alla scoperta delle montagne e dei luoghi della Valle d’Aosta, in un’ottica ancora più green. Nasce da questi presupposti il progetto Alpine Green Experience ideato dal proprietario Andrea Celesia, che mette a disposizione degli ospiti della struttura un’autovettura elettrica, ritirabile all’aeroporto o in stazione, da sfruttare durante la vacanza, per spostamenti smart. Ad oggi, molte altre strutture della provincia hanno aderito al progetto, in costante crescita grazie a collaborazioni con partner del settore energetico. Come il Gruppo CVA, produttore di energia idroelettrica, che ha messo a disposizione le colonnine di ricarica per le auto elettriche, alle catene alberghiere del circuito.

L’IMPIANTO

Il gruppo impiantistico si trova poco distante dal complesso alberghiero, in una struttura costruita in cemento armato e inserita nel declivio naturale del terreno. Il locale tecnico ospita il deposito per lo stoccaggio del cippato – dotato di una rampa dedicata all’approvvigionamento diretto del combustibile -, la centrale di cogenerazione alimentata a syngas e il generatore di calore alimentato a cippato prelevato grazie a una coclea o piccoli automezzi. Oltre a questi tre macro- componenti, l’impianto è dotato di una serie di compagini tecnologiche indispensabili a garantirne il funzionamento, come il gassificatore, l’essiccatore, lo scambiatore di calore fumi-aria, accumuli termici e altri dispositivi di regolazione, distribuzione e controllo.

Il ricambio dell’aria in ambiente è garantito da un ventilatore di estrazione installato a soffitto, mentre la canna fumaria, ad altissime prestazioni, è costituita da elementi modulari a doppia parete coibentati con fibre minerali ed è dotata di sportelli preposti alla raccolta della condensa e al controllo della temperatura dei fumi.

L’ALBERGO

La famiglia Celesia si occupa di accogliere i clienti dell’Hotel dal 1979. Oggi, grazie a investimenti virtuosi, la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti 30 camere, dalla tipologia standard, fino alle suite. Ristorante, centro benessere con piscina, completano l’offerta di una struttura ricettiva nata per far vivere agli ospiti piacevoli momenti di relax, in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante. Nel 2014, l’Ente Parco ha assegnato all’Eco Hotel il Marchio di qualità del parco, che identifica le strutture del settore turistico orientate verso un tipo di accoglienza attenta alla sostenibilità ambientale e promotrice delle tradizioni tipiche del luogo. Anche il percorso enogastronomico è pensato per valorizzare la cultura del territorio. Il ristorante, infatti, propone piatti della tradizione, come la Zuppa del Gran Paradiso, preparati con una vasta selezione di materie prime a chilometro zero.

I DATI

L’innovativa e tecnologica centrale dell’Eco Hotel, primo impianto di cogenerazione a biomassa installato nel nord-ovest d’Italia e applicato a un albergo, produce 50kW elettrici e 110kW termici all’ora, sufficienti a coprire il fabbisogno energetico della struttura.  La richiesta energetica del complesso è pertanto interamente coperta da fonti rinnovabili. L’attenzione dei proprietari alla sostenibilità e la loro sensibilità alle tematiche ambientali verso un approccio green del progetto hanno permesso all’hotel di ottenere numerose certificazioni di qualità.

CERTIFICAZIONI

2014: l’Ente parco ha premiato l’Hotel con il Marchio di qualità

2016: Il GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ha assegnato alla struttura il Green Travel Award, nella categoria Green Accommodation

2017: la giuria ha conferito all’Hotel il premio Italian Pool Award, conseguito per il progetto del laghetto alpino, immerso nel verde e realizzato con materiali bioresistenti e autosterilizzanti

In corso: pratiche avviate per il conseguimento della certificazione Ecolabel

 

di Giulia Fontana