Car sharing mobility: la mobilità è smart
26 Febbraio 2023Una soluzione di trasporto “intelligente e sostenibile” disegnata “su misura” per i comuni del progetto CLIP: la “Car sharing mobility”, è una combinazione di servizi flessibili e interoperabili, per un diverso modo di utilizzare soluzioni di mobilità anche diverse, che prediligono la condivisione del mezzo anziché il suo possesso.
Molteplici le soluzioni che la compongono, tutte riunite in un unico parcheggio nel quale è possibile condividere le auto del servizio di car sharing “CinQue” oppure condividere il viaggio con la soluzione car pooling che si può effettuare anche con gli stessi veicoli del car sharing, utilizzando proprio il parcheggio come punto di ritrovo. Protagonista è la società piemontese 5T, in house di Regione Piemonte e Comune di Torino.
La fase sperimentale del progetto, nelle valli montane piemontesi, terminerà nel prossimo mese di marzo: le postazioni sono riconoscibili grazie ad uno specifico logo, utile non solo all’identificazione dei servizi ma anche a veicolare i valori alla base del progetto che, attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione e delle istituzioni e con il sostegno delle attività commerciali e ricettive, da sperimentale potrà trasformarsi in continuativo a tutto vantaggio dell’utilizzatore finale, sia esso cittadino o turista, con ricadute positive per tutto il territorio.
Per promuovere il servizio sono in corso una serie di iniziative, attivate con l’obiettivo di diffondere le potenzialità della “Car sharing mobility”, oltre a favorire le iscrizioni dei cittadini e delle aziende presenti sul territorio.
La soluzione è incentrata sul servizio di car sharing. E si chiama CinQue, promossa
CinQue consente di avere a disposizione un’auto, solo per il tempo che serve – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città.
CinQue è facile! Dopo esserti iscritto al servizio, ogni volta che ne avrai bisogno, potrai prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio a te più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà essere riportata al parcheggio che hai richiesto quando hai prenotato.
Flotta
- Le auto CinQue rispondono alle più severe normative in tema di emissioni e sono sempre equipaggiate con le principali dotazioni per la sicurezza e la comodità tua e delle persone che viaggiano con te!
- Con CinQue ci guadagna anche l’ambiente: ogni auto condivisa sostituisce in media dieci vetture private, con conseguente riduzione dei costi di spostamento, dei chilometri percorsi e delle emissioni nocive.
Parcheggi
- CinQue dispone di aree di parcheggio riservate dove, al termine della tua corsa, potrai lasciare l’auto che hai utilizzato. Non dover cercare parcheggio è sempre un bel risparmio di tempo e denaro!
- La rete dei parcheggi CinQue è sempre in continua evoluzione: le postazioni vengono ubicate in posizione strategica, in prossimità dei principali punti di scambio intermodale (ovvero ove esistono coincidenze con altri servizi di mobilità sostenibile), allo scopo di integrarsi al sistema cittadino dei trasporti e di incentivare così l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.
Comuni serviti
- Collegno, Rivoli, Cuorgnè, Castellamonte e Lanzo in provincia di Torino
- Paesana, Sanfront, Ostana, Ormea, Caprauna, Alto e Briga Alta in provincia di Cuneo
- Casale Monferrato in provincia di Alessandria
- Aosta, Sarre, Quart, Gressan, Charvensod e Nus in Valle d’Aosta
Quanto costa?
Il car sharing CinQue prevede due tipologie di costi:
- una quota di abbonamento annuo di € 18,00 (per le aziende € 75,00 con una formula che consente di accedere al servizio fino a 5 persone diverse, poi incrementabile)
- ogni volta che si utilizza il servizio la somma di una quota per le ore più una quota per i chilometri effettivamente percorsi (calcolate a seconda del modello, carburante già incluso)
CinQue mette a disposizione dei suoi clienti anche soluzioni per utilizzare l’auto per un’intera giornata, per i fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza.
Come iscriversi
Le info per registrarsi sono disponibili su www.carsharingcinque.it, nella sezione “Iscriviti”: inseriti i propri dati, caricate le copie dei documenti necessari (patente di guida e carta di identità) ed effettuato il pagamento (con carta di credito tradizionale o prepagata), si riceveranno le istruzioni per la convalida del proprio abbonamento e per poter iniziare ad utilizzare il servizio.
I vantaggi di CinQue
CinQue è semplice e conveniente:
- perché consente di ridurre i costi legati al possesso di una o più auto famigliari
- perché elimina costi di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione e parcheggio
- perché utilizzare l’auto condivisa fa risparmiare: si calcola che utilizzare il car sharing in luogo di un’auto di proprietà (che percorre in media circa 5.000 km. all’anno) consente un risparmio totale della spesa di oltre il 30%.
- perché ci guadagna anche l’ambiente: ogni auto condivisa sostituisce in media dieci vetture private, con conseguente riduzione dei costi di spostamento, dei chilometri percorsi e delle emissioni nocive.
- perché, grazie alla possibilità di prenotare con molto anticipo, CinQue offre la sicurezza di disporre del veicolo scelto e di avere più certezza del rispetto dei tempi (grazie ai suoi parcheggi riservati).
CinQue è un servizio di 5T
5T è una società in house a totale partecipazione pubblica (i cui soci sono il Comune di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte) che propone soluzioni di mobilità intelligente, con l’obiettivo di rendere sempre più sostenibili i sistemi di trasporto individuali e collettivi; in 30 anni di attività abbiamo progettato, realizzato e oggi gestiamo servizi per il governo della mobilità pubblica e privata, per Enti e cittadini.
I numeri della “Car sharing mobility CLIP”
Flotta:
La flotta è composta da veicoli a cinque porte e cinque posti, così da incoraggiare l’integrazione tra il car sharing e le soluzioni di car pooling (anche dirette, utilizzando gli stessi veicoli CinQue).
Parcheggi:
In ogni comune coinvolto dall’iniziativa è presente un parcheggio, che dispone di due posti auto, il primo destinato ad ospitare la vettura assegnata a quello specifico comune ed il secondo destinato ad “ospitare” veicoli provenienti eventualmente da altri comuni.
Dalle postazioni è anche possibile far partire o arrivare un viaggio in car pooling, utilizzando il parcheggio proprio come punto di ritrovo.
Valle Po
Ostana – Via Roma
Paesana – Piazza Vittorio Veneto
Sanfront – Piazza Dott. Achille De Caroli
Alta Val Tanaro
Alto – Piazza 25 Aprile
Briga Alta – Via Guerrino Lanteri
Caprauna- Piazza Sant’Antonio
Ormea – Viale Generale Stefano Cagna
I vantaggi per i Clienti della “Car sharing mobility” di CLIP:
- Durante l’utilizzo non esiste alcun limite territoriale né di distanza o durata: prenotata per il tempo necessario, con l’auto si può andare ovunque.
- La chiusura del noleggio avviene quando il veicolo è riconsegnato in una delle postazioni dedicate al servizio (oppure nella postazione di prelievo): è quindi possibile realizzare viaggi di “sola andata”, non solo nei comuni della Valle Po ma anche dove è presente analogo servizio.
- Considerate le richieste pervenute, sono in corso di sperimentazione anche offerte per alcune specifiche tipologie di tragitti, proprio allo scopo di rendere ancora più convenienti alcuni tra i percorsi più utilizzati.
Statistiche di utilizzo (aggiornate al 31 gennaio 2023):
- 18 Clienti regolarmente attivi (89% privati cittadini e 11% enti e/o aziende): altri 19 soggetti sono in “lista di attesa”, ovvero si sono registrati sul portale ma devono ancora concludere l’iscrizione definitiva
- Il 92% degli iscritti è residente, o ha sede, proprio nei sette comuni oggetto della sperimentazione (quindi l’interesse è dimostrato proprio da coloro cui è principalmente destinato il servizio)
- la corsa media ha una durata di 3 ore e 37 minuti ed una percorrenza di 79 chilometri (rispetto alle medie di un car sharing erogato con modello station based, si conferma il tempo di noleggio mentre la percorrenza raddoppia)
- il 93% delle corse si origina e si conclude nello stesso parcheggio, mentre nel rimanente 7% le corse hanno come destinazione un comune diverso da quello di prelievo (comuni di partenza prevalenti: Ostana e Paesana)