Attraverso episodi della sua vita alpinistica, Alberto Re racconta oltre mezzo secolo avventure: dalle prime ascensioni, ai viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, accarezzando Polo Nord, Sud America, Sahara, Namibia, Russia, India, Iran … per citare alcuni Paesi.

Il percorso narrativo del libro si compone di incontri con i protagonisti dell’alpinismo della seconda metà del secolo scorso, ma anche con culture lontane, come i portatori del Garwhal indiano e gli Arhuaco della Colombia.

«Entusiasmo» è la parola più ricorrente, a segnare un viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca sempre di un nuovo orizzonte.

Alberto Re

Nato a Marsiglia nel 1937, muove i primi passi alpinistici sulle Alpi Cozie, in particolare sul Monviso, la sua montagna del cuore. Si è formato alla scuola di alpinismo Giusto Gervasutti del Cai di Torino ed è stato compagno di cordata dei più forti alpinisti dell’epoca scalando montagne in tutti i continenti, escluso l’Antartide. È stato presidente delle Guide Alpine del Piemonte dal 1990 al 2009 e presidente del Collegio nazionale delle Guide alpine Italiane dal 1997 al 2003. Vive a Oulx.