Diario delle Alpi” è il libro d’esordio di Marco Triches, racconta di un viaggio attraverso le Alpi da Torino a Belluno. Non un classico libro di montagna, la scrittura è scarna essenziale, senza retorica, eppure precisa come il bisturi di un chirurgo e capace di stupire a ogni pagina. Racconta di un viaggio più abbozzato che pianificato, senza cartine al seguito e con il solo scopo, come dice l’autore, di “mangiare, dormire al riparo, camminare bene”.

Marco Triches si lascia “impressionare” da ciò che vede come il rullino di una macchina fotografica che perde proprio all’inizio del suo cammino. Le pagine ed i capitoli sono paragonabili ad una istantanea che, in poche parole, restituisce l’anima dei luoghi e i pensieri di chi li attraversa.

“Diario delle Alpi” è, come lo descrive Goffredo Fofi nella prefazione al libro, “un viaggio felice”. Non c’è ricerca dell’estremo, meno che mai della performance e forse nemmeno troppo dell’avventura. È un viaggio per il piacere di andare, di attraversare e lasciarsi attraversare da luoghi e persone. Il libro è accompagnato dalle illustrazioni a colori di Giulia Maschera, che ha condiviso con l’autore l’ultima parte del percorso.

Marco Triches nasce nel 1986 a Belluno. Si Laurea con una tesi magistrale sulla “Letteratura e il Paesaggio”. In seguito all’amicizia con alcuni personaggi caratteristici del Nord, approfondisce una certa curiosità geografica che lo porta a viaggiare soprattutto in Italia e soprattutto in bicicletta. Si dedica alla stesura di una serie di diari di appunti sugli ambienti, gli uomini e le vicende che incontra. Diversi i suoi  viaggi  nelle Alpi e lungo la catena alpina o nell’Appennino. È Guida Ambientale Escursionistica e Guida del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Collabora con il sito Internet d’informazione e comunicazione sulla montagna “Fatti di Montagna” con un racconto a puntate ambientato nelle Dolomiti Bellunesi.