“Le Alpi segrete sono isole meno note del grande arcipelago alpino. Isole dove sopravvive la convinzione che esistano tipi fisici speciali, o dove si trovano i segreti di vecchi alpinisti, o dove ricompare l’orso, o dove si riscoprono antiche chiese affrescate. Le Alpi segrete sono spazi sfuggiti a quel turismo che mira alla definizione di rassicuranti stereotipi. Sono invisibili perché programmaticamente ignorate dalla nostra cultura.”

Marco Albino Ferrari ha passato gli ultimi vent’anni tra le cime più sperdute delle Alpi, in tutti quei luoghi di montagna ignorati dal turismo. Angoli remoti in cui si possono ancora scoprire straordinari racconti di persone che sui monti hanno trascorso l’intera esistenza. Luoghi sconosciuti ai più in cui è possibile ritrovare animali ormai lontani dall’uomo da decenni e importanti doni della natura come alberi secolari e arbusti rari. In Alpi segrete si narrano queste storie quasi dimenticate. Come la drammatica vicenda di Riccardo Cassin e dei suoi compagni, sconfitti dallo sfinimento cercando di scalare la vetta del Pizzo Badile.

Marco Albino Ferrari  

Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, divulgatore. Nella sua carriera ha realizzato reportage da paesi lontani pubblicati sui settimanali Il Venerdì, Panorama, Diario della Settimana.

Nel 2002 ha fondato, con l’Editoriale Domus, la rivista Meridiani Montagne. Da metà degli anni Duemila scrive opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate per La Stampa. Per il Corriere della Sera ha diretto la collana “Storie di Montagna”. Dirige la collana “Stelle Alpine” dell’Editore Hoepli. È Direttore Editoriale e Responsabile Attività Culturali per il Club Alpino Italiano.