Fotovoltaico ad alta quota: una spesa sicura, con il rientro dell’investimento che si ha mediamente in otto anni

Prezzi più competitivi rispetto al passato e incentivi che riducono l’esborso iniziale. Sono due buone ragioni per investire sugli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, non solo in pianura ma anche in aree montane, comprese quelle non servite dalla rete, in questo caso servirà però un sistema di accumulo. Una scelta green che presenta vantaggi e svantaggi, ma che con i dovuti accorgimenti può rivelarsi conveniente sotto l’aspetto economico e dell’efficienza.

INTERVISTA

Davide Di Giuseppe, Ingegnere, Responsabile della Funzione “Autoconsumo e Comunità Energetiche” del Gestore dei Servizi Energetici (Gse)

Quali sono i pro e i contro di un impianto fotovoltaico in montagna?

Fra i vantaggi va segnalato il maggiore rendimento dell’impianto, dovuto alle temperature mediamente più basse rispetto a quelle registrate in zone con minore altitudine. C’è poi la possibilità di avere una maggiore sicurezza in termini di autonomia in caso di disalimentazione dalla rete pubblica. Tra gli svantaggi vi è la maggiore manutenzione dovuta al gelo, anche se esistono degli accorgimenti per risolvere il problema, e la potenziale ombreggiatura dovuta alla presenza delle montagne.

È possibile l’installazione in abitazioni non raggiunte dall’Enel?

Gli impianti fotovoltaici possono essere installati a servizio di utenze non connesse alla rete elettrica pubblica, posizionando dei sistemi di accumulo capaci di sfruttare l’energia prodotta dall’impianto quando il consumo è inferiore alla produzione. In molti casi sono presenti dei gruppi elettrogeni a integrazione, ma l’utilizzo di un fotovoltaico con un adeguato sistema di accumulo ne limita il ricorso, riducendo l’inquinamento acustico e ambientale che essi provocano.

Perché nel 2020 conveniva ancora installare dei pannelli fotovoltaici?

I costi di un impianto fotovoltaico si sono notevolmente ridotti e realizzare un impianto a servizio della propria abitazione permette di avere una serie di vantaggi sia ambientali sia economici.

Sul portale www.autoconsumo.gse.it è possibile trovare informazioni consultando guide, mappe, faq ed esempi virtuosi, con la possibilità di effettuare delle simulazioni in modo autonomo, dimensionando l’impianto e valutandone la redditività, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.