Criteri per la promozione di legno come materiale di costruzione con fissazione a lungo termine di carbonio in edifici o strutture pubbliche nella Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

In conformità con il Piano Clima Alto Adige 2040, campi d’azione “6.4. edilizia” e “6.12. pozzi di CO2 a lungo termine”, la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige promuove l’utilizzo di materie prime rinnovabili e a basso consumo di carbonio nel settore edilizio al fine di raggiungere gli obiettivi climatici.

Il contributo mira a sostenere l’edilizia in legno e l’utilizzo del legno e di altre materie prime rinnovabili derivanti da gestione sostenibile, risparmiando così risorse limitate, sostituendo materiali ad alta intensità di CO2 e contribuendo in modo significativo alla protezione del clima negli edifici pubblici con la fissazione a lungo termine del carbonio (rappresentato in CO2).

Sono ammissibili al contributo la nuova costruzione di edifici ad uso pubblico con una superficie lorda di almeno 300 m² e le strutture ad uso pubblico costruite in legno ossia gli ampliamenti e le estensioni di edifici ad uso pubblico con una superficie lorda aggiuntiva di almeno 100 m² e le strutture per uso pubblico in legno.

I beneficiari del contributo sono gli enti pubblici territoriali, quali comuni, comunità comprensoriali, amministrazioni separate di beni di uso civico e similari.

Il contributo è concesso in base alla quantità di carbonio sequestrato negli elementi costruttivi in legno (legno e materiali a base di legno) e nei materiali isolanti e ammonta a 500 euro per tonnellata di carbonio sequestrato (t CO2). Le domande con un importo inferiore a 25.000,00 euro non saranno ammesse. Il finanziamento massimo ammonta a 200.000,00 euro per misura di costruzione.

In prima applicazione le domanda di contributo possono essere presentate fino al 30.09.2023.

I moduli di domanda sono disponibili qui