EUROPA CREATIVA-CULTURA: Progetti di cooperazione su piccola scala
I progetti di cooperazione europea su piccola scala, possono essere cofinanziati dall’UE fino all’80% dei costi per un massimo di 200mila euro e possono interessare tutti i settori culturali e creativi (ad eccezione dell’audiovisivo)
Il consorzio deve essere composto da un minimo di 3 soggetti provenienti da 3 diversi Paesi eleggibili.
L’obiettivo generale del bando è quello di promuovere l’accesso delle organizzazioni di base e di sostenerle nella creazione di nuovi partenariati e nello sviluppo di nuove attività e iniziative innovative come fiere d’arte, festival, mostre, spettacoli. In particolare le proposte progettuali dovranno contribuire a 1 dei seguenti obiettivi:
Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei.

Innovazione: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare e generare occupazione e crescita.
Scadenza: 23 febbraio 2023

 

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Corpo europeo di solidarietà-ESC: attività artistiche e culturali in Svizzera
Ton sur Ton è una fondazione privata svizzera riconosciuta per la sua utilità pubblica. Propone un programma che utilizza le arti performative: musica Jazz, Moderna, il teatro, danza contemporanea e le arti circensi per l’integrazione e lo sviluppo personale.
ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da ICYE Svizzera e parteciperà ad attività artistiche e culturali; in particolare dovrà svolgere:
Assistenza nei corsi di circo;
Produzione di eventi con il team (compresa pulizia e preparazione del luogo);
Attività di promozione di eventi con i partner della fondazione;
Periodo di svolgimento del progetto: 15 settembre 2023-15 settembre 2024
Scadenza: 31 marzo 2023

Programma Interreg Europe: a marzo apertura del 2° bando 
Il Programma è finalizzato al miglioramento delle prestazioni degli strumenti della politica di sviluppo regionale delle regioni partecipanti, compresi gli investimenti per l’occupazione e i programmi di crescita, principalmente attraverso lo scambio di esperienze. I bandi si rivolgono quindi principalmente alle Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali.
Il secondo bando sarà aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023.
Visita anche la pagina “6 modi per prepararsi al 2° bando“.

 

Horizon Europe: bandi a sostegno di un sistema alimentare più sano e sostenibile in Europa
Fino al 12 aprile sono aperti i bandi nell’ambito della strategia “DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”, a sostegno di un sistema alimentare più sano e sostenibile in Europa, rispettoso dell’ambiente dalla produzione primaria al consumo.
I bandi del Cluster 6-agricoltura – HORIZON-CL6-2023-FARM2FORK-01

Bando Daphne per prevenire e combattere la violenza di genere
La Direzione Generale Giustizia della Commissione europea, nel quadro del programma CERV 2023 (Cittadini, Equità, Diritti e Valori), ha pubblicato l’invito a presentare proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini: invito agli intermediari. Il bando si inscrive all’interno del più ampio quadro del programma CERV 2023 (Cittadini, Equità, Diritti e Valori). Il bando offre sostegno economico ad attori e intermediari che presentano progetti per aumentare competenze e capacità operative e finanziare, a cascata, delle organizzazioni della società civile (CSO), attive a livello locale, regionale e nazionale.
Scadenza: 19 aprile 2023

 

Bando CERV Reti di Città
Scadono il 20 aprile 2023 le candidature per il bando CERV-2023-CITIZENS-TOWNS-NT che promuove scambi tra cittadini di diversi Paesi e lo sviluppo di un’identità europea. Un focus particolare viene posto sull’incoraggiamento a cooperare attraverso lo scambio di buone pratiche tra Comuni europei.
Le 4 priorità del bando:

  1. Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze riguardo alla cittadinanza europea e i suoi diritti
  2. Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze riguardo al 30° anniversario dall’entrata in vigore del Trattato di Maastrich
  3. Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di conoscenze e la diffusione delle buone pratiche rispetto ai benefici che derivano dalla diversità
  4. Favorire il confronto tra cittadini per discutere insieme azioni locali riguardo il clima e l’ambiente

Per prendere visione dei requisiti di partecipazione e le attività previste dai progetti, visita il sito del Punto di Contatto Nazionale del Programma

Programma Interreg Central Europe: 2° call in apertura il 22 marzo 2023 
Il 2° invito a presentare proposte di progetto si aprirà il 22 marzo e la scadenza per le candidature sarà il 17 maggio 2023: il budget indicativo è 60 milioni di euro e il bando riguarderà le quattro priorità e tutti gli obiettivi del Programma. Le Regioni e le Città hanno necessità di un sostegno finanziario per affrontare sfide che non conoscono confini: il cambiamento climatico, le pressioni sociali e la necessità di passare a un’economia digitale e priva di emissioni di carbonio.
Risultati, capitalizzazione e prossimi finanziamenti del Programma Interreg Central Europe 2021-2027: disponibili le presentazioni
Sul 
sito della Regione Veneto è possibile prendere visione delle slide presentate durante la giornata informativa del 22 dicembre scorso e la registrazione video dell’evento

Bando “Fondo Nazionale per la rievocazione storica” 2023
Il bando sostiene progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e e iniziative di valorizzazione dei beni culturali, attraverso la rievocazione storica.
Beneficiari: possono presentare domanda di contributo gli Enti Pubblici territoriali, le Istituzioni Culturali, le Associazioni di Rievocazione Storica iscritte in appositi albi tenuti da Enti Pubblici territoriali, ovvero operative da almeno cinque anni.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2023.