Call Science Film Festival
Quest’anno lo Science Film Festival è partner ufficiale di supporto del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema. Il tema è un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo.
Il Goethe-Institut e lo United Nations Decade on Ecosystem Restoration invitano registi, emittenti, produttori e organizzazioni di tutto il mondo a partecipare al Premio, inviando film che ispirino la prossima generazione di scienziati e ambientalisti.
Il Science Film Festival assegna sei premi scelti da una giuria internazionale. A loro viene assegnato un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno. Il Premio della Giuria è accompagnato da un premio in denaro di 3.000 Euro.
Le iscrizioni sono gratuite.
Scadenza: 20 marzo 2023

 

Programma Mangiaplastica: contributi per i Comuni 

Il Ministero della Transizione ecologica promuove l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
Il programma Mangiaplastica finanzia l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore. In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di: 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media; 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.
Per l’annualità 2023 i Comuni possono presentare la domanda entro il 31 marzo 2023, sul portale Invitalia PA Digitale.

 

Volontario Europeo in Svizzera

Nell’ambito del progetto ESC (Corpi europei di Solidarietà) l’ONG ICYE International Cultural Youth Exchange seleziona volontari per le attività di gestione del museo interattivo Sensorium, situato in un piccolo paese della Svizzera tedesca.
Sono previsti i rimborsi per il viaggio oltre a vitto, alloggio e spese varie.
Scadenza: 31 marzo 2023

 

Concorso nazionale “1941 il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita. 2023 la cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli”

Terza edizione del Concorso nazionale dedicato alle scuole sul tema della Cittadinanza europea, ispirato al Manifesto di Ventotene per l’Europa unita e ai valori della Costituzione. Sono richiesti elaborati testuali e/o multimediali, da inviare entro il 30 aprile 2023


Fondo Asilo, migrazione e integrazione:
primi bandi 2023

La Commissione europea ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte per 40 milioni di euro di sovvenzioni, per azioni dell’Ue nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione.
Il bando finanzia azioni relative alla promozione di programmi di supporto da parte delle comunità e il ruolo degli enti locali e regionali nell’inclusione e nell’integrazione dei migranti:
1) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-01: promozione di programmi di sponsorizzazione comunitaria e integrazione delle persone bisognose di protezione
2) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-02: integrazione e inclusione a livello locale e regionale
3) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-03: sostegno all’integrazione nell’istruzione dei bambini e dei giovani adulti migranti
4) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-04: iniziative multi-stakeholder per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro
5) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-05: promozione di percorsi complementari collegati all’istruzione e/o al lavoro
6) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-06: azioni transnazionali per sostenere gli Stati membri nell’ambito della protezione dei minori migranti
Scadenza presentazione candidature: 16 maggio 2023
Maggiori informazioni

CERV: bando 2023 Memoria Europea (CERV-2023-CITIZENS-REM)
Il bando sostiene progetti che affrontano il tema della memoria storica comune europea e sensibilizzano i cittadini dell’UE alla storia, alla cultura e ai valori comuni europei. In particolare, finanzia progetti nazionali e transnazionali riguardanti una o più delle seguenti priorità:

  • Transizione democratica,(ri)costruzione e rafforzamento della società fondata sullo Stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali
  • Rafforzare la memoria dell’Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e contro l’umanità per consolidare la democrazia nell’UE
  • Migrazione, decolonizzazionee società europee multiculturali
  • Integrazione europeae sue realizzazioni più significative.

La sovvenzione richiesta per un progetto non può essere inferiore a 50.000 euro, la durata del progetto deve essere compresa tra 12 e 24 mesi.
Beneficiari: persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE o nei Paesi candidati e potenziali candidati, se sottoscrivono l’accordo di associazione al programma CERV.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 2 soggetti (1 coordinatore di progetto -che deve essere un ente, pubblico o privato, senza scopo di lucro o un’organizzazione internazionale – e 1 co-applicant).
Scadenza presentazione candidature: 6 giugno 2023

 

Programma LIFE: prossimi bandi previsti ad aprile
Il bando LIFE 2023 sarà pubblicato a partire da metà aprile. I bandi per la transizione verso l’energia pulita dovrebbero essere pubblicati a partire da metà maggio.
Dal 25 al 28 aprile, L’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente CINEA organizzerà una serie di sessioni informative virtuali per guidare i potenziali candidati nella preparazione della proposta progettuale, mentre all’inizio di giugno 2023 si terrà una sessione informativa dedicata alle specificità dei bandi per la Transizione energetica pulita.

 

Lifelong Learning Awards 2023
I Lifelong Learning Awards danno visibilità ad iniziative creative ed inclusive legate all’apprendimento permanente, realizzate da organizzazioni e individui in tutta Europa.
Questa edizione del Premio intende riunire buone pratiche sul tema “Competenze chiave per tutti: un approccio di apprendimento permanente alle competenze”.
Presentazione delle candidature entro il 31 agosto 2023

 

Bando CERV – Gemellaggi di città
Il Bando Town Twinning promuove lo scambio tra persone provenienti da Paesi diversi per rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproca e offrire l’opportunità di ampliare le proprie prospettive e favorire un senso di appartenenza europea.
Finanzia progetti che intendano coinvolgere persone provenienti da città gemellate, con un background socio-economico, oltre che di genere e origini differenti.
L’invito apre il 15 marzo e sarà aperto fino al 20 settembre 2023