Far crescere e diffondere un’idea di montagna come luogo di innovazione e di interazione virtuosa tra uomo e ambiente: è l’obiettivo che il Lagazuoi EXPO Dolomiti, spazio museale ed espositivo a quota 2.732 metri sopra Cortina d’Ampezzo, si propone dal 2020 con il suo progetto curatoriale Lagazuoi WIMA, Winning Ideas Mountain Awards.

Tre le categorie del premio 2023: attrezzatura e abbigliamento, servizi e app, e produzioni enogastronomiche.

 Il premio avrà tre “talent scout” d’eccezione: Marco di Marco direttore di Sciare Mag, Denis Piccolo direttore di The Pill e Alberto Lupini direttore di Italia a tavola, chiamati ad individuare progetti e prodotti degni di nota.

Quest’anno, inoltre, cinque realtà a livello nazionale entrano a far parte del progetto WIMA per supportarlo nella divulgazione del bando, così da raggiungere un bacino sempre più ampio di imprese e start up:

  • ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione no profit in Italia interamente dedicata al mondo dell’innovazione
  • ASSI Manager, Associazione Italiana Manager Sport Business, che riunisce professionisti affermati, impegnati nel management sportivo sul fronte economico e del marketing
  • Assosport, Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, che rappresenta, tutela e valorizza, in ambito nazionale e internazionale, le aziende che producono e/o distribuiscono in Italia abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva
  • Confindustria Belluno Dolomiti, associazione che sostiene lo sviluppo e la valorizzazione dell’economia di un territorio fortemente identificato con il patrimonio unico delle Dolomiti, con particolare attenzione all’innovazione e all’internazionalizzazione
  • UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, che riunisce i territori e le realtà che operano in montagna, e nell’ultimo decennio si è dedicata con forza all’efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile.

 

“Con questo Premio – spiega l’Ing. Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti e promotore dei WIMA – abbiamo voluto valorizzare la capacità innovativa e progettuale di chi opera nel mondo della montagna. In questi primi tre anni, i WIMA hanno dato spazio e visibilità alle tante esperienze che, nel nostro Paese, vengono sviluppate da aziende, start up e soggetti che promuovono le terre alte e la loro fruizione attraverso prodotti e servizi innovativi, accessibili e sostenibili”.

I progetti saranno protagonisti di una mostra che sarà inaugurata con una preview ad aprile 2023 negli spazi del LED: un momento di incontro, approfondimento e promozione della montagna che anticiperà l’esposizione aperta al pubblico da fine maggio 2023 a fine marzo 2024.

In un contesto unico, dominato dallo spettacolo delle Dolomiti patrimonio Unesco, si potrà così scoprire il potenziale innovativo delle aziende e delle realtà che credono e investono nella nostra montagna.

Su www.lagazuoiwima.org il bando e  il form per candidare il proprio progetto (entro le ore 24 del 5 febbraio 2023)