Lingua: dioula (Burkina Faso); curda (Turchia); ladina (Trentino-Alto Adige); romanì (Romania); letgalla (Lettonia); frisona (Paesi Bassi); gallese (Regno Unito) e come sempre occitana

Il “Premio Ostana: scritture in lingua madre” è un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana (CN), borgo occitano ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo per un festival della biodiversità linguistica. Il Premio torna per il 2024 da venerdì 28 a domenica 30 giugno, nel centro polifunzionale della borgata Miribrart.

Lo fuec es encà ros dessot la brasa è il motto che quest’anno accompagnerà il Premio,  tratto da “Lo Fuec Es Encà Ros”, un canto scritto negli anni ’70 da Dario Anghilante e Sergio Sodano che ha favorito il risveglio di coscienza e l’amore per la lingua d’oc. Il brano è stato ri-arrangiato dal Collettivo Artistico Premio Ostana, un gruppo di lavoro che da anni anima e segue il Premio Ostana per la sua parte performativa e, in occasione della XVI edizione, sarà la prima canzone-inno ufficiale nella storia del Premio.

Nella sua storia il Premio ha dato voce a 88 autori di 47 lingue da tutti e 5 i continenti, consolidando una vera rete internazionale di autori, appassionati e sostenitori della diversità linguistica che fanno di Ostana un appuntamento di riferimento in tutto il mondo. Per questa ragione, in occasione della XVI edizione, il Premio inaugura il sito multilingue, nel quale si potranno trovare i contenuti informativi anche in lingua inglese.

Il Premio Ostana è un premio letterario, di traduzione, di composizione musicale e di cinema dedicato alle lingue madri, senza distinzione di numero dei parlanti o ampiezza del territorio.

Per il 2024 i premiati saranno: Koumarami Karama (lingua dioula, Burkina Faso) – Premio speciale; Firat Cewerî (lingua curda, Turchia) – Premio internazionale; Stefen Dell’Antonio Monech (lingua ladina, Trentino-Alto Adige) – Premio minoranze linguistiche storiche in Italia; Daniel Petrilă (lingua romanì, Romania) – Premio giovani; Jayde Will (lingua letgalla, Lettonia) – Premio traduzione; Michèle Stenta (lingua occitana, Francia) – Premio lingua occitana; Arnold De Boer “Zea” (lingua frisona, Paesi Bassi) – Premio composizione musicale; Roger Williams (lingua gallese, Regno Unito) – Premio cinema.

Otto categorie per otto artisti che, accompagnati da un tutor, trascorreranno a Ostana le giornate del 28-29-30 giugno in compagnia del pubblico in un clima di scambio e di convivéncia.

Il programma completo di tutti gli incontri del Premio è disponibile e costantemente aggiornato sul sito. Gli incontri saranno come sempre a ingresso libero e gratuito.

di Francesca Corsini