Il Comune di Sant’Antonino di Susa organizza un ciclo di incontri dedicati alla montagna, con l’obiettivo di mettere in evidenza la profonda connessione della comunità con questo ecosistema straordinario.

«Vogliamo promuovere l’importanza e la conoscenza degli ambienti montani sotto molteplici profili, evidenziando l’impegno della nostra comunità nel preservare un patrimonio naturale e culturale ricco e fragile» spiega Susanna Preacco, Sindaca di Sant’Antonino. 

Tutti i temi trattati sono legati al mondo alpino. «La montagna è ricca di tradizioni e cultura, che il nostro Comune desidera valorizzare e preservare per le generazioni future» commenta la Sindaca. Gli incontri vogliono infatti sensibilizzare sulla necessità di pianificare e attuare pratiche sostenibili per proteggere l’ambiente montano e incoraggiare il turismo responsabile e rispettoso, favorendo lo scambio di esperienze tra residenti, esperti e visitatori

Si è partiti il 18 marzo con un primo appuntamento “Tra le vette e la solidarietà. Scopriamo insieme il soccorso Alpino”, riferimento fondamentale nei territori montani, animato da spirito di solidarietà, sacrificio e amore per la montagna, un vero punto di congiunzione tra gli uomini e le vette.

I prossimi appuntamenti sono a Sant’Antonino, nella sala del Consiglio (via Torino, 95), alle 20.45

  • martedì 26 marzoParco Nazionale del Gran Paradiso, 100 anni di natura protetta”, con l’intervento di Toni Farina, ex consigliere del Parco nazionale del Gran Paradiso, divulgatore ambientale
  • giovedì 4 aprile, “Di montagne, meraviglie e mutande” con l’intervento di Franco Borgogno, divulgatore scientifico e responsabile per progetto CleanAlp, che presenterà la prima ricerca al mondo sull’inquinamento da plastica in montagna.

di Francesca Corsini