Ad Aisone (CN), martedì 11 giugno, viene inaugurato il 1° Campo di Montagna Terapia, esperimento unico a livello nazionale.

L’iniziativa segna il traguardo di un percorso avviato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1 che tra i tanti partner coinvolti ha anche il Comune di Aisone e le Aree protette Alpi Marittime. Enti che hanno “sposato” i principi dell’attività riabilitativa partecipando a varie azioni e aderendo alla Carta Etica della Montagna della Regione Piemonte.

Martedì alle 11, al Centro di fondo si terrà l’inaugurazione di una yurta (tenda con struttura circolare e pareti flessibili, originariamente utilizzata dalle popolazioni nomadi in Asia centrale) che sarà il futuro riferimento per il Gruppo di Montagna del Centro diurno “Il Faggio Rosso” dell’Asl Cn1. I suoi utenti ogni settimana, calzano gli scarponi e infilano lo zaino andando alla scoperta dell’ambiente, del piacere di stare in gruppo e condividere la fatica di stare al passo con gli altri. Un modo per imparare a gestire le proprie ansie e paure, per fruire del valore terapeutico della natura e delle attività outdoor.

Le attività inizieranno alle 9 con passeggiate esplorative su alcuni dei percorsi frequentati e valorizzati dal Gruppo di Montagna Terapia. Alle ore 12, sono in programma letture animate e musicate a cura del Gruppo Montagna Dipartimento di Salute Mentale Asl Cn1 e la visita alla mostra fotografica e artistica “Aria sottile” di Veruschka Verista e Chiara Aime. Nel primo pomeriggio musiche e danze con il gruppo “Viroundar”. La yurta del Gruppo di Montagna Terapia diventerà anche uno spazio a disposizione di altre attività e iniziative a carattere sociale e culturale.

di Francesca Corsini