Il tranquillo borgo di Lozio, incastonato tra le valli lombarde, si prepara a ricevere un titolo di prestigio: quello di “Villaggio degli Alpinisti”.  Giovedì 4 aprile, presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, si terrà un seminario dedicato alla presentazione di questa eccellenza locale.

Lozio si unisce così al ristretto novero di borghi italiani adottati da alpinisti e appassionati della montagna come propria casa. Questo riconoscimento, assegnato dalla Regione Lombardia, conferma non solo l’eccezionale bellezza del luogo ma anche gli sforzi della comunità locale per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Il Villaggio degli Alpinisti di Lozio è il primo del suo genere in Lombardia e il sesto in Italia. Ciò che lo rende unico è l’approccio mirato alla valorizzazione del paesaggio e alla sostenibilità ambientale. Le sue strade lastricate, le case tradizionali dall’architettura rustica e i panorami mozzafiato sulle montagne circostanti offrono un’esperienza autentica per gli amanti della natura e della montagna.

Il seminario, organizzato dal polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, vedrà la partecipazione di illustri relatori del mondo alpinistico e del turismo sostenibile. Tra di essi, Anna Giorgi, Responsabile dello spoke 7.4.1 del progetto PNRR Agritech, che introdurrà l’importanza di iniziative come questa per la valorizzazione dei territori di montagna.

Tra i relatori Alberto Ghedina, Referente del Club Alpino Italiano (CAI) del gruppo di lavoro dei Villaggi degli Alpinisti, e Franco Capitanio, Consigliere Nazionale CAI e Coordinatore della Sezione CAI Valle Camonica. Sarà presente anche Davide Franzoni, Presidente della Sezione CAI di Borno, città simbolo dell’alpinismo in Lombardia.

A rappresentare il cuore di questa nuova realtà, interverrà Natale Gemmi, Referente del Villaggio degli Alpinisti del Comune di Lozio. Gemmi condividerà con il pubblico la visione e gli obiettivi di Lozio come destinazione turistica sostenibile e accogliente per gli amanti della montagna e della tranquillità.

per le iscrizioni clicca qui