Natura e sport come strategia di attrazione turistica. È il modello di sviluppo che segue  l’Alta Val Formazza (VB), capace di valorizzare la favolosa bellezza dei suoi panorami anche attraverso appuntamenti sportivi della stagione estiva. Succede con ledizione 2023 di BUT Formazza, il Trail running che l’8 luglio vedrà centinaia di atleti correre nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza.

Diverse le nazioni rappresentate come Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Perù, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina. Gli atleti itaini provengono da Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Marche.

Tre i percorsi principali che, con partenza e arrivo a Valdoto, toccheranno anche la famosa Cascata del Toce: Bettelmatt Ultra Trail, 57 km per 3150 m D+, arriverà a sfiorare i 3.000 m del Rifugio 3A; Bettelmatt Super Race, 40 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso di BUT; Bettelmatt Race, 23 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare.

Torna inoltre la Bettelmatt Mini Trail, un percorso di circa 6 km con un dislivello di 250 m sui sentieri della bassa Val Formazza. Le iscrizioni saranno sul posto e il ricavato sarà devoluto in beneficenza agli alluvionati dell’Emilia Romagna attraverso la Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi.

Bettelmatt Super Race inoltre, farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari Trail in Italia.

Le iscrizioni a BUT Formazza, esclusivamente online, chiudono domani 5 luglio.

Info disponibili sul sito www.butformazza.it

Foto di apertura di Claudio Bellosta