L’Italia possiede un patrimonio vastissimo di ville, parchi e giardini storici di rilevante interesse culturale. La valorizzazione e la corretta gestione dei parchi storici rappresenta un ottimo strumento di promozione per un turismo sostenibile e capillarmente diffuso al quale sono collegati direttamente e indirettamente molteplici comparti delle economie locali.

Nel comprensorio camuno-sebino molti sono i parchi storici, pubblici e privati, che arricchiscono il territorio e rendono tali servizi. Ma il territorio, inteso come cittadinanza nelle sue molteplici espressioni culturali e politiche, ne è cosciente?

Dopo i recenti danni da grandine e vento che hanno colpito anche molti parchi storici locali, questa è la prima domanda da porsi ed alla quale occorre dare risposta. La seconda domanda, prendendo a pretesto il parco storico comunale di Villa Damioli di Pisogne, riguarda le modalità di intervento da adottare per una corretta manutenzione al fine di rafforzare e rendere resilienti tali gioielli territoriali, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici oramai ineluttabili.

Se ne discute sabato 14 ottobre 2023

Sala De Lisi Via Cavour, Pisogne (BS)