Il Cuneo Montagna Festival torna dopo due anni. Dal 18 al 21 maggio ri-nasce per offrire strumenti e strategie utili a imboccare la strada per vincere le sfide alle quali siamo chiamati.

I talk, i film, i libri, i laboratori del Festival vedranno grandi ospiti confrontarsi con i cittadini, le scuole, le associazioni, le comunità montane. L’obiettivo è mettere al centro un nuovo paradigma di convivenza che deve necessariamente emergere.

Dalla siccità, all’accoglienza; dal consumo delle risorse non rinnovabili, all’economia della montagna; dall’educazione alimentare al turismo sostenibile; dal nuovo modello di alpinismo alla divulgazione scientifica, saranno numerosi i temi sul tavolo.

Città e montagna sono due ecosistemi che per vincere la sfida climatica, con tutto ciò che comporta in termini socio economici, devono far evolvere il loro rapporto. Su quel filo sospeso nel vuoto devono camminare insieme. Da qui il titolo: Evoluzioni.

C’è un neologismo che è nato, proprio in Piemonte, alcuni anni fa da coloro che studiano le terre alte: metrontagna, una parola che racchiude l’idea che le città “alpine” debbano crescere integrate con le montagne che hanno intorno. Un termine che il Cuneo Montagna Festival vuole riempire di significato.

EVOLUZIONI è l’anno zero di un futuro che deve e può essere sostenibile.

Il programma

a cura della redazione