I responsabili del rifugio Mila hanno scelto la data della Festa della Repubblica per riaprire il rifugio escursionistico a Ceresole Reale. Venerdì 2 giugno, alle ore 11, la nuova gestione proporrà agli ospiti una simpatica “colazione alpina” preparata dal nuovo chef del rifugio, Danilo Conta Canova, rivarolese d’origine, ma ottimo conoscitore delle valli, chiamato  a coordinare la “brigata”  che lavorerà al Mila per l’intera stagione estiva.

Il rifugio, inaugurato nel maggio del 2002, si presenta con alcune novità, a cominciare dal riallestimento dell’angolo dedicato alla storia di Massimo Mila, con lo zaino, la piccozza e i ramponi dell’alpinista-musicologo, esposti accanto ai suoi libri, a cominciare dalla sua celebre biografia dedicata a Giuseppe Verdi. Un altro angolo del rifugio ripropone immagini d’antan di Ceresole, dalla costruzione della diga alle feste di paese.

Altra novità: le tovagliette-guida di carta usate per pranzi e cene propongono otto facili escursioni partendo dal rifugio Mila, a cominciare dalla passeggiata lungolago. Il rifugio al fondo del grande lago Iren sarà la base per il raduno dei Terranova in programma nel week end del 23 luglio; e sempre davanti al Mila sarà fissato il traguardo della Royal Sky Marathon, prevista per domenica 30 luglio.

 

Foto di apertura dal sito: Rifugio Massimo Mila – AGRAP – Rifugi del Piemonte