Uncem ha elaborato il documento destinato ai Sindaci e Sindache, a tutti i Consiglieri e ai Candidati e Candidate alle elezioni amministrative di giugno.

Contiene una serie di proposte, di impegni, punti e opportunità che possono essere inseriti nei programmi in fase di elaborazione e poi utilizzati negli incontri con Cittadini e comunità dei territori. «Uno strumento confidiamo utile per la Campagna elettorale, bella e vivace, di dialogo e scambio, anche di rilancio delle scelte del “NOI” che ci appartengono e ci fanno crescere. Guardiamo al futuro. Cambiamo paradigmi per essere vivi. Comunità vive. Non sono slogan. A questo lavoriamo» spiega Marco Bussone, presidente di Uncem.

Ciascuno può usare i punti come ritiene ovviamente. Anche cambiarli. È bello per questo. Sono diverse parole chiave, impegni e percorsi. Uncem aspetta anche ulteriori proposte, indicazioni, idee, per arricchire questo lavoro.

«Lo proponiamo ai Sindaci e lo faremo con i Candidati alle elezioni europee come abbiamo sempre fatto in vista delle elezioni nelle Regioni – continua Bussone –. Strumenti per essere Politica vera, oltre ideologie, divisioni, tifoserie da stadio, confronti esasperati senza temi. Il documento ha un titolo che richiama a un film che molti di noi hanno visto in questi giorni. “La Montagna lo fa”. E Noi dobbiamo farlo insieme. La Montagna non fa da sola. Fanno insieme i Sindaci, fanno insieme i Comuni, fa insieme la Montagna in relazione con le aree urbane e non solo. Aperta all’Europa e al mondo. Crediamoci».

UNCEM per i Comuni e i Candidati al voto 9 giugno 2024