Doppio intervento del Presidente PEFC Italia Marco Bussone alla fiera Klimahouse, l’evento fieristico internazionale dedicato all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia, che si sta svolgendo in questi giorni a Bolzano e terminerà il 3 febbraio 2024.

Con il convegno “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG” si è affrontato il tema dell’uso del legno come materiale per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio a partire dall’esempio della Giunta Provinciale di Bolzano, che nel giugno 2023 con una Delibera ha istituito un fondo a supporto dell’edilizia 2023-2030 per le costruzioni in legno e la promozione di questa tecnologia per lo stoccaggio a lungo termine del carbonio, in edifici o strutture pubbliche nella Provincia.

Perché il legno possa supportare la decarbonizzazione del settore dell’edilizia  – ha dichiarato Bussone – sarà fondamentale il contributo di tutta la filiera: dal legislatore agli Enti locali, dagli enti di certificazione della filiera forestale ai tecnici dell’edilizia”.

Urge attuare un Testo unico forestale e la Strategia nazionale – prosegue Bussone – anche con nuovi incentivi fiscali per le ristrutturazioni di immobili green e antisismici.  La Politica deve fare la sua parte”.

Nel pomeriggio altro grande appuntamento per la premiazione della seconda edizione del Wood Architecture Prize 2024, il concorso Istituito da Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse. Partner scientifici dell’iniziativa sono il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia e da quest’anno PEFC – una collaborazione per promuovere la ricerca di un processo di progetto e costruzione attraverso il legno che corrisponda ai criteri richiamati a livello internazionale dalle urgenti questioni climatiche e della sostenibilità, come la certificazione PEFC.

A questo link tutti i vincitori e le menzioni del 2024

https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/wood-architecture-prize-2024/#winners