Apertura degli impianti a fine novembre, quando a Cervinia sarà anche ospitata la Coppa del Mondo della Mattherhorn Cervino Speed Opening

A novembre la Matterhorn Cervino Speed Opening apre la stagione della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile e femminile. Un grande evento transfrontaliero di Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista “Gran Becca”, a cavallo tra Italia e Svizzera. La partenza sarà dalla Gobba di Rollin sopra Zermatt, a 3.800 metri, e l’arrivo a Laghi Cime Bianche, sopra Breuil-Cervinia, a 2.865 metri. Le gare maschili si disputeranno l’11 e il 12 novembre, quelle femminili il 18 e 19 novembre.

La Valle d’Aosta ospiterà inoltre la Gara Di Coppa Del Mondo Di Snowboard Cross, in programma a Breuil-Cervinia il 15 e 16 dicembre. Un vero spettacolo con i migliori rider del mondo, tra i quali si distinguono gli azzurri, che, in contemporanea, si cimentano in paraboliche, salti, scalini e falsi piani, con alto rischio di collisione fra i rider.

Da dicembre inaugureranno poi le cosiddette piccole stazioni, di Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame e Valgrisenche. Tutte località ideali per le famiglie con offerte speciali per favorire l’esperienza dello sci.

La Valle d’Aosta rappresenta il paradiso degli sport invernali, con 19 stazioni sciistiche, oltre 800 chilometri di piste, 7 snowpark, numerosi itinerari fuori pista raggiungibili con gli impianti di risalita o perfino in elicottero e innovativi sistemi di innevamento programmato. Ma per chi la neve e le cime preferisce viverle con l’emozione della vista, a Cervinia troviamo la più grande novità del 2023, il Matterhorn Alpine Crossing, la funivia più alta delle Alpi, inaugurata lo scorso luglio, che permette di toccare il cielo con un dito, vivendo un’emozione mozzafiato. Il collegamento Breuil-Cervinia / Zermatt è un’esperienza sospesa in funivia, non solo per sciatori, dall’Italia alla Svizzera: un viaggio celestiale di 90 minuti, svettando sui 4.000 metri del Cervino, tra panorami davvero stupefacenti e affacci d’eccezione sulla conca di Cervinia e della Valtournenche.

di Francesca Corsini

in apertura foto di Marco Gabbin