L’incontro tra la Strategia delle Green Communities e la Strategia delle Aree interne diventa fondamentale per dire cosa sono i territori montani di oggi e di domani.

Sviluppo sostenibile, per affrontare crisi climatica e crisi energetica, insieme con riorganizzazione dei servizi, scuole trasporti e sanità. Crescita economica e inclusione sociale vanno insieme, di pari passo. L’area dell’Appennino Reggiano, definita ‘Montagne del latte’ è esemplare e diventa modello italiano nel mettere insieme le due Strategie nazionali, pensate in tempi diversi, ma complementari e risolutive di molte emergenze dei territori. A partire da spopolamento e desertificazione economica. Governo e Parlamento ci credano e investano ancora.

Lo sa bene l’Unione montana dell’Appennino Reggiano che oggi, lunedi 23 ottobre, ospita un convegno nazionale proprio per dire come stanno insieme territori, istituzioni, comunità. Un grande obiettivo, che vale per tutto l’Appennino e per tutte le Alpi.

Il convegno di Castelnovo ne’ Monti apre la strada a nuove importanti iniziative. Che Uncem sostiene. A partire dal seminario di Treia, dal 16 al 18 novembre 2023, Festival della Soft Economy che organizziamo con Symbola, Unioncamere, Legambiente. E molti altri incontri con i territori per accompagare importanti percorsi di sviluppo locale.

Tutti siamo invitati, tutti i Sindaci, tutti gli Amministratori, le imprese, le agenzie di sviluppo. Crediamoci insieme. Che un nuovo approccio allo sviluppo locale è possibile. E le Montagne del Latte ce lo insegnano. Tutti devono sentirsi coinvolti. Lo diremo chiaramente a Castelnovo ne’ Monti, tra le terre del Parmigiano Reggiano di Montagna, all’ombra della Pietra di Bismantova. Un modello nazionale. Che serve a tutti. Domani, lunedi, ripartiamo da qui”.

di Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem