Dossier Uncem su emergenze e territori nella crisi climatica, tra organizzazione, prevenzione, gestione forestale. Dieci punti per ripartire dal bosco.

Il dossier in Pdf è scaricabile qui

Organizzazione, prevenzione, gestione forestale. Sono le tre parole chiave del dossier Uncem su incendi e territori, nell’ennesima segnata dai roghi e dalla distruzione di foreste come mai prima. Un documento di trenta pagine e dieci punti, realizzato dall’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, con le proposte al Governo, al Parlamento alle Regioni su come gestire le emergenze ambientali nelle Alpi e negli Appennini.

+256%: tanto sono aumentati i roghi rispetto a un anno fa. La regione più colpita: la Calabria. Un miliardo di euro il costo complessivo degli incendi, tra spegnimento, bonifica, ricostruzione. Quattrocento gli incendi di grande dimensione, e 5.400 gli ettari bruciati in una settimana nel solo Aspromonte.

Uncem prova a offrire alcuni strumenti che possano essere utili per leggi connesse al post-emergenza incendi boschivi; all’organizzazione del sistema di allarme ed estinzione nelle Regioni; alla valorizzazione del capitale sociale e umano sui territori per tutelare e gestire il capitale naturale. Dieci punti per lavorare su coesione e impegno degli Enti territoriali. Dagli AIB agli Accordi di Foresta, sino alle Green Communities e alle opportunità della Strategia forestale nazionale per gestire il patrimonio di boschi del nostro Paese. E per dire che la montagna, se non è viva, forte di comunità, si incendia e frana.