Uncem è protagonista oggi, 22 giugno, alla XXI Edizione del Seminario Estivo di Symbola, in corso a Mantova fino a sabato, 24 giugno 2023.

 

Un viaggio unico nel mondo della sostenibilità, della bellezza, della creatività, del made in Italy, della ricerca e della innovazione. Quattro giornate di incontri, analisi, riflessioni e visioni. Il mondo delle qualità italiane in un unico grande evento.

Questo pomeriggio, in particolare, è stato prima presentato il libro di Symbola “Piccoli Comuni e Alberi Monumentali in Italia”, cui Uncem ha dato il proprio patrocinio. Il volume contiene una interessante riflessione sul rapporto fra territori e patrimonio da tutelare. Non solo patrimonio costruito, ma anche naturale.

Se il 36,6% della superficie nazionale è coperto da boschi e foreste che forniscono servizi ecosistemici preservando delicati equilibri naturali, idrogeologici e paesaggistici, gli alberi monumentali rappresentano la componente più delicata e preziosa di un bene essenziale per l’uomo. Sono oltre 250 le specie e 4.000 gli esemplari di piante monumentali: di queste 1.968 si trovano in 885 piccoli comuni e rappresentano un valore di territorio, anche economico e turistico oltre che di paesaggio.

Al patrimonio arboreo come bene per il paesaggio, è seguita la riflessione sul legno come risorsa rinnovabile, riciclabile e biodegradabile, capace di assorbire e stoccare CO2. Il legno è uno dei materiali protagonisti del futuro, anche grazie alle innovazioni tecnologiche che ne stanno ampliando l’utilizzo; dall’arredo alle costruzioni, dai più svariati beni d’uso alle nuove frontiere delle applicazioni nel campo delle nanotecnologie.

All’evento hanno partecipato

  • Catia Bastioli, AD Novamont
  • Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016
  • Marco Caprai, Giunta nazionale Confagricoltura
  • Davide Pettenella, dell’Università degli Studi di Padova
  • Coordinatore tavolo tecnico Strategia Nazionale Forestale
  • MariaVittoria Braccio, Technical Sales Consultant Rubner Haus,
  • Maria Porro, Presidente Salone del Mobile, Milano
  • Roberto Valdinoci, Consigliere delegato Gruppo Saviola.