Foto in apertura: La Scuola del Roccaverano

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: i vincitori

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, il progetto del polo espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti, ha annunciato i vincitori della quarta edizione. Ogni premio è la conferma dell’intuizione che ha portato alla sua creazione: le terre alte riuniscono infatti tutte le condizioni che favoriscono la creatività. Un territorio difficile e le comunità che lo abitano sono spinte a trovare un diverso rapporto tra loro e con il territorio, sviluppando strategie differenti rispetto alla pianura o alla città.

La quarta edizione ha selezionato aziende, startup e comunità che hanno sfruttato nel modo migliore le potenzialità della montagna per raggiungere nuove soluzioni. Testando materiali dalle caratteristiche uniche, costruendo nuove forme di socialità, mettendo alla prova i paradigmi della digitalizzazione, individuando percorsi non ancora battuti.

La mostra dei progetti vincitori, inaugurata a Lagazuoi EXPO Dolomiti sabato 1° aprile, resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta, il 10 aprile. Riaprirà, successivamente, con l’inizio della stagione estiva a giugno e sarà in esposizione fino a marzo 2024.

La Scuola del Roccaverano è il vincitore della Categoria Produzioni Enogastronomiche di montagna. Nella centrale Piazza Barbero 1 a Roccaverano (AT), la Scuola è un’iniziativa volta a valorizzare uno dei prodotti di punta della gastronomia piemontese e italiana. Tutte le domeniche dalle 11 alle 18, fino all’ultimo weekend di ottobre, ospita a turno le aziende del Consorzio Roccaverano, che la animano con vendita e degustazione di prodotti.

Nella Categoria Abbigliamento e Attrezzatura di montagna ha vinto Neyland Padded Jacket di Vaude, dove gli scarti diventano materie prime preziose per il nuovo modello di giacca. Con gli pneumatici fuori uso si produce il materiale di base e con le bottiglie di plastica PET si rende la fodera interna fortemente isolante e calda.

Vincitore della Categoria Servizi e App di montagna è Farmfluencers of South Tirol: una rete indipendente di rivoluzionari dell’agricoltura altoatesina che produce contenuti – anche podcast e cortometraggi – bilingui.  I Farmfluencer si appropriano ironicamente dei codici e dei linguaggi dei social per promuovere una narrazione nuova, fresca, fonte di ispirazione per la nuova generazione.

A questi si aggiungono alcune menzioni speciali e i premi dedicati alla comunicazione, vinti da Francesca Sancin, per il servizio andato in onda su Tg3 il 25 settembre 2022: Un approfondimento equilibrato, che racconta come chi lavora in montagna sperimenti costantemente soluzioni allo scopo di adattarsi al contesto ambientale. E l’articolo di Chiara Todesco, pubblicato l’11 dicembre 2022 su La Stampa, dal titolo “Dagli impianti alle iniziative delle località alpine: sei casi virtuosi di montagna green”.  Il testo è una panoramica su progetti virtuosi e percorsi positivi, eco-sostenibili e tecnologici che stanno intraprendendo diverse località montane, sottolineando il potenziale innovativo di chi opera in montagna.

A cura della redazione