«Il legno è un materiale fondamentale» per l’edilizia che guarda al futuro. «Oltre a essere più sostenibile, è anche più sicuro e durevole di altri materiali da costruzione. Certo anche i boschi e i territori nazionali vanno valorizzati: il nostro territorio è in possesso di una quantità inestimabile di materiale ligneo, ma spesso i nostri artigiani si trovano a dover reperire all’esterno la materia prima che poi verrà raffinata in Italia». Le parole sono del Vicepresidente del Consiglio, nonché ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che nel pomeriggio di ieri ha partecipato alla cerimonia di apertura della 18esima edizione della fiera Klimahouse, a Bolzano fino a sabato 11 marzo, dedicata al tema dell’efficienza e benessere del costruito.

«La sostenibilità non va imposta per decreto ma va incentivata, spiegata, sostenuta e accompagnata – ha proseguito Salvini -. In questo senso, il modello altoatesino è stato visionario, ma ora l’obiettivo è far sì che l’esperienza portata avanti in un singolo territorio virtuoso diventi la normalità e la quotidianità nel maggior numero possibile di aree del Paese».

La sfida è elevata: il comparto edile, infatti, è responsabile di circa il 40% della produzione di CO2 e per questo motivo ha anche un grande potenziale nel contribuire in modo radicale al risparmio delle emissioni.

«Il settore delle abitazioni va posto al centro dell’azione politica – ha detto ancora Salvini -. Nodale è il tema della sostenibilità dell’abitare. È necessario ripartire da politiche abitative a livello nazionale che siano accessibili a tutti e che rendano il costruire sostenibile una realtà concreta e non un privilegio riservato a pochi economicamente privilegiati».

Nei 4 giorni della fiera di Bolzano, le parole politiche del vice presidente trovano un ancoraggio al concreto. Le oltre 400 aziende espositrici sono l’esempio di come il mercato sia maturo nel proporre soluzioni per tutte le esigenze, le situazioni e le tasche. Ricco il programma di eventi dedicati a discutere di edilizia, formazione della filiera, tecnologie, materiali. Tornando in particolare al tema del legno, la fiera Klimahouse (che a detta di Salvini 18 anni fa è stata pioniera in questo settore) propone quest’anno la prima edizione del Wood Architecture Prize, il primo premio nazionale per l’architettura in legno. Nato con l’intento di promuovere la conoscenza delle diverse possibilità che il costruire in legno fornisce, ha l’obiettivo di premiare realtà selezionate – all’interno della filiera del legno – che rappresentino diversi contesti applicativi e di sperimentazione. Sessantaquattro progetti candidati, suddivisi in tre categorie progettuali – residenziale, non residenziale e sperimentale –, di cui otto sono arrivati in finale: questi i numeri dell’evento. Il verdetto sarà proclamato presso il Klimahouse Stage della fiera questo pomeriggio dalle 15,30.

di Maria Chiara Voci e Angelica Salerno