La soluzione perfetta per i nostri binari nelle zone montane, per le ferrovie che sono state dismesse considerate rami secchi: Asato Line, primo veicolo al mondo introdotto in Giappone, che viaggia su binari ferroviari come su strade asfaltate.

Una soluzione mista ideale per le aree montane italiane. Uncem richiama l’attenzione delle società del trasporto pubblico, il Ministero dei Trasporti, Trenitalia, affinché lavorino anche sullo sviluppo di questa soluzione.

Asato Line è stato introdotto in Giappone, per intensificare il turismo in zone rurali del Paese, dall’Asa Seaside Railway (soprannominata “Asatetsu”), una compagnia ferroviaria semi-privata che faticava a decollare in queste zone rurali. Sui binari ferroviari, il veicolo raggiunge una velocità di 30 km/h su sei ruote, di cui due in gomma nella parte posteriore e due paia di ruote in ferro, per circa 1,2 chilometri dalla stazione di Awa-Kainan. Il veicolo viaggia poi in modalità autobus verso il resort termale di Shishikui Onsen e poi per la spiaggia di Shirahama. Durante fine settimana e nei giorni festivi la motorizzazione ferroviaria effettuerà un solo viaggio per poi proseguire in modalità autobus fino a Capo Muroto. Lungo il tragitto il veicolo si fermerà in vari punti panoramici sul mare lungo il percorso. Lo racconta Clara Salzano su Fanpage.it : Sia treno che bus: in Giappone arriva il primo veicolo doppio per binari ferroviari e strade (fanpage.it)

 

A cura della redazione