Per unire i territori e per un nuovo scambio con le aree urbane

Ho partecipato con particolare soddisfazione a Roccavione alla presentazione della Green Community delle Valli Stura e delle Alpi Marittime, MarGreen. È stata finanziata dal PNRR e rappresenta un importante piano di lavoro per dire come i territori stanno insieme, come stanno nel futuro, come sono più forti e in relazione con le aree urbane, Cuneo in questo caso.

Questa è una delle 38 Green Communities finanziata a livello nazionale dal Piano di Ripresa e Resilienza, fondi statali, azione di Paese che Uncem ha sostenuto fin dal 2009. E Uncem stessa si è battuta affinché 140 milioni di euro venissero inseriti nel PNRR, Missione 2, per attuare la Strategia.

Il lavoro che parte ora nei territori riguarda la progettazione, la pianificazione, la definizione dei singoli progetti. Va fatta con tutti i Comuni, con le imprese, con il terzo settore, con le associazioni e le datoriali, con Università e Sindacati.

Come Uncem sosterremo il processo, complesso, ma sfidante. Sarà un successo. I molteplici ambiti di intervento, dall’energia al turismo, dall’agricoltura alle filiere forestali, non devono essere visti distinti, bensì insieme in una rigenerazione che riguarda i territori più coesi e che qui non può prescindere anche dall’Ente Parco delle Alpi Marittime.

Le Green Communities sono nate anche per i Parchi, per l’uomo negli ecosistemi, per unire la natura protettiva a quella produttiva delle aree naturali protette, che in Italia vede peculiarità esclusive in Europa, con interi paesi e distretti produttivi dentro i parchi.

Complimenti a Loris Emanuel, a Gian Pietro Pepino, Presidenti delle Unioni montane, a tutti i Sindaci del territorio che ha composto la Green Community denominata MarGreen. Titolo evocativo e progetti altamente qualificanti all’interno, comunità protagoniste.

Uncem è a fianco dei Comuni, del Parco, di tutti gli Enti da oggi al lavoro.

di Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte

Link interventi.

Foto in apertura dal sito www.areeprotettealpimarittime.it