La rinascita post disastro naturale: progettare con le comunità

Approfondire, a livello teorico e operativo, i metodi e gli strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree interne in cooperazione con le comunità locali. È la finalità principale del Master, che si concentra, in particolare, sulle dinamiche naturali e socioeconomiche che caratterizzano questi territori, determinandone i tratti di vulnerabilità, per poi indagare le prospettive di sviluppo derivanti dagli strumenti finanziari e dalla programmazione nazionale ed europea e individuare le strategie e le azioni che possono favorire la formazione di territori e comunità resilienti.

Il Master propone anche un focus sulle metodologie e le tecniche per promuovere la partecipazione delle comunità locali nei processi di design e progettazione dello spazio urbano, al fine di raggiungere una resilienza ancorata non solo a fattori di natura sociale, culturale, identitaria, ma anche alla preparedness di fronte ai fattori di rischio e al coinvolgimento diretto nell’identificazione e delineazione delle risposte e delle soluzioni ai propri bisogni, alle proprie problematiche e necessità.

Il percorso formativo ha durata annuale (1500 ore). Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di aprile 2023 e si concluderanno entro il mese di ottobre 2023. Le altre attività formative termineranno entro il mese di gennaio 2024.

La sede operativa del Corso è a Camerino nella sede consorzio REDI.

Il Corso è a numero chiuso. Il numero minimo per l’attivazione è fissato in 10 iscritti e il numero massimo in 20.

 

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro il 20/02/2023, tramite procedura informatizzata online all’indirizzo: http://www.unicam.it/miiscrivo/

 

Per informazioni: la segreteria studenti tel. 0737 402070 segreteriastudenti.master@unicam.it