Concorso Premio Giovani – 4° edizione

Come possiamo ispirare nuove percezioni sull’acqua e nuovi modi per essere più rispettosi della natura? Quali gesti su piccola scala, ma rivoluzionari, e soluzioni fattibili basate sulla natura possono contribuire alla rivalutazione del patrimonio idrico e migliorare la sostenibilità di tutti gli usi dell’acqua?

Con The Water We Want (TWWW) il Global Network of Water Museums (WAMU-NET) desidera stimolare l’educazione alla sostenibilità dell’acqua coinvolgendo i giovani come narratori del nostro futuro “liquido”.

Il concorso è rivolto a studenti, istituti di apprendimento e organizzazioni della società civile di tutto il mondo ed è limitato a due categorie di età:

  • studenti dai 6 ai 12 anni (istruzione primaria)
  • studenti dai 13 ai 18 anni (istruzione secondaria)

Tema del concorso

Tutte le opere devono concentrarsi sulle acque dolci (escluse le acque salate e gli oceani) e sulle questioni relative alla biodiversità, ai cambiamenti climatici e alle eredità idriche: patrimoni naturali e culturali, materiali e immateriali.

 Sono   ammesse le categorie:

  1. Disegni (composizioni individuali o in classe)
  2. Video e film d’animazione (composizioni individuali o di classe)
  3. Tutti gli altri media (ad esempio: immagini, poster, poesie, paesaggi sonori, canzoni – includendo anche la reinterpretazione di musiche tradizionali legate all’acqua)

Come partecipare

Le scuole o gli insegnanti interessati a partecipare devono:

  • contattare un museo dell’acqua affiliato al Global Network (WAMU-NET)
  • coinvolgere gli studenti in attività educative incentrate su questioni relative all’acqua (solo acque dolci) e SDG (Sustainable Development Goals) con la produzione di disegni originali, video e altri media
  • entro il 24 aprile 2023 inviare l’opera al museo scelto affiliato a WAMU-NET (non alla segreteria WAMU-NET). Elenco completo dei membri WAMU-NET:watermuseums.net/network/

Tra le opere ricevute, ogni museo o istituzione affiliata a WAMU-NET può selezionarne fino a 6 – 1 candidatura per categoria e per fascia d’età degli studenti – e presentarle al Segretariato WAMU-NET entro il 5 maggio 2023.

Queste selezioni saranno incluse nella 4a mostra digitale online.

Premi

Tutte le opere preselezionate dai musei hanno diritto a ricevere premi e menzioni speciali.

Ci saranno almeno 6 premi (uno per fascia di età e uno per categoria).

L’annuncio dei vincitori finali sarà fatto a maggio, durante il webinar organizzato con i rappresentanti dell’UNESCO-IHP, educatori e musei di tutto il mondo.

Le migliori 6 opere riceveranno un Certificato di Premio firmato dal Presidente e dal Direttore Esecutivo del Global Network of Water Museums.

Per informazioni

  

A cura della redazione