
CellMon, un progetto contro il digital divide sugli appennini Emiliani
13 Marzo 2025Avviato nel 2020 il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna ha realizzato 36 tralici con picchi giornalieri di traffico che superano gli 1,4 Gbps.
Avviato nel 2020 il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna ha realizzato 36 tralici con picchi giornalieri di traffico che superano gli 1,4 Gbps.
L’assessore alla Programmazione territoriale Marco Gallo: “Il nostro obiettivo è costruire una montagna sempre più connessa, accessibile e sostenibile”.
Il progetto che supporta chi vuole trasferirsi in montagna, nato nel 2017, oggi è diventato un format che altre città sono interessate a replicare.
Il Parco Naturale Mont Avic è stato istituito nel 1989 per preservare una delle aree più selvagge della regione: l’alto bacino del torrente Chalamy in comune di Champdepraz.
Ambiente, uso sostenibile delle risorse naturali, agricoltura, start-up e turismo lento: Il progetto Green Community della Valtellina di Sondrio, finanziato con 4,2 milioni di euro dal PNRR.
Tesi di laurea di Francesca Maccarrone e Paolo Perron selezionata dal Bando di Uncem per le “Migliori tesi di laurea sulla montagna, in memoria di Amministratori defunti negli ultimi anni”.
La Casa comunale della Val di Forfora, nel cuore degli Appennini toscani, ha ottenuto la Classe Energetica Casa Clima Gold. Un esempio di edilizia sostenibile per tutto il territorio.