È ufficialmente on line dal 3/11 la campagna invernale “VALLE D’AOSTA: TI PORTA A UN ALTRO LIVELLO”, un invito a scoprire un territorio unico, dove la bellezza delle vette alpine incontra la cultura e la gastronomia locale.
Gli appassionati di sci potranno avventurarsi sulle adrenaliniche piste di discesa e freeride dei comprensori sciistici, mentre chi cerca un contatto più intimo con la natura potrà esplorare sentieri innevati con le racchette da neve. Non mancheranno le opportunità per gustare le prelibatezze locali in accoglienti rifugi.
La prima neve ha fatto la sua comparsa nel comprensorio del Cervino Ski Paradise già a metà settembre, segnando il secondo anno consecutivo senza interruzioni tra estate e inverno. A Cervinia gli impianti sono aperti dal 26 ottobre. Sciatori e snowboarder possono godere di una stagione interminabile, mentre alpinisti e escursionisti possono esplorare le meraviglie di Zermatt e del Piccolo Cervino grazie all’innovativo Matterhorn Alpine Crossing.
Le aree di Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt, collegate sci ai piedi, offrono ben 350 chilometri di piste per un’esperienza adrenalinica in uno dei comprensori sciistici più vasti del mondo, in continua evoluzione. Non appena le condizioni di innevamento saranno ottimali, sarà inaugurata la nuova seggiovia Goillet, con sei posti a ammorsamento automatico. Questo impianto sostituirà il precedente, garantendo un rapido collegamento tra Breuil-Cervinia e Valtournenche, oltre ad offrire accesso alle splendide piste sopra l’omonima diga.
I 69 seggiolini della seggiovia, dotati di schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparente per le giornate fredde, permetteranno un trasporto rapido: solo cinque minuti per portare gli sciatori da 2.692 a 3.093 metri, con una capacità di 2.400 passeggeri all’ora. Inoltre, il sistema Ecodrive regolerà automaticamente la velocità in base al numero di sciatori in attesa.
Anche i comprensori di Courmayeur, La Thuile, Monterosa Ski e Pila si presenteranno con impianti all’avanguardia, frutto di significativi investimenti. Tra le novità, spiccano la nuova telecabina Pila-Couis e la seggiovia Golliet a Cervinia, progettate per migliorare l’esperienza degli sciatori e garantire una stagione all’insegna della qualità e della sostenibilità. Le aperture sono previste per il 30 novembre a Pila Snowland, La Thuile e Courmayeur, e il 6 dicembre per Monterosa Ski.
Il 2024/25 sarà anche un inverno di grandi eventi sportivi, con ben cinque competizioni internazionali. Dalla coppa del mondo di sci alpino (discesa e SuperG femminile a La Thuile venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 ) alla Coppa del Mondo di Snowboard Cross a Cervinia nel fine settimana 14-15 dicembre 2024.
Sarà poi la volta di Crevacol – Saint-Rhémy-en-Bosses, dove si sfideranno gli atleti della Coppa del mondo giovani di sci alpinismo per le specialità di sprint maschile e femminile (sabato 21 dicembre) e staffetta mista (domenica 22).
Cogne, invece, ospiterà da venerdì 31 gennaio 2025 a domenica 2 febbraio, le gare della Coppa del mondo di sci nordico a sei anni di distanza dall’ultima volta, che vide la memorabile doppietta valdostana firmata Pellegrino e De Fabiani.
L’ultimo grande appuntamento sportivo dell’inverno 2024-2025 sarà invece il tradizionale Trofeo Mezzalama, una maratona bianca di sci alpinismo tra Breuil Cervinia e Gressoney il 26 aprile 2025.
Clicca qui per tutte le informazioni oppure visita il sito della Regione Valle D’Aosta