La manutenzione dei sensi
Una riflessione sul labile confine che divide la normalità dalla diversità, e dal genio. Un romanzo sul cambiamento, sulla paternità e sulla giovinezza in cui padre e figlio ritroveranno la loro più vera dimensione solo a contatto con la natura. Un libro che trabocca di umanità e sensibilità autentiche, delicato e terapeutico come una passeggiata in montagna.
In un intreccio di casualità e destino, si incrociano le vite di Leonardo Guerrieri, un cinquantenne vedovo con un passato brillante ma un futuro incerto, e Martino Rochard, un ragazzo silenzioso che affronta in solitudine le proprie fragilità. Pur provenendo da mondi diversi e separati da una generazione, Leonardo e Martino condividono un’indole riservata e solitaria. Martino, in affido temporaneo, non chiede nulla, non si impone e non racconta, preferendo starsene per conto proprio. Ma durante le scuole medie, a Martino viene diagnosticata la sindrome di Asperger, una scoperta che scuote le vite di entrambi.
Deciso a rompere il cerchio di apatia che li avvolge, Leonardo abbandona Milano per trasferirsi con Martino in una grande casa isolata tra boschi e prati d’alta quota nelle Alpi piemontesi. Sarà proprio nel silenzio della montagna, osservando le nuvole e portando al pascolo gli animali, che Martino inizierà a scoprire se stesso e Leonardo a ritrovare la serenità. A contatto con la semplicità della natura e la genuinità delle persone, tra cui il burbero ma saggio Augusto, un anziano montanaro, padre e figlio si riscoprono più vivi, sostenuti dalle proprie passioni e da nuove amicizie.
Franco Faggiani: Giornalista, da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Si è occupato di economia, ambiente, cronaca, sport e, negli ultimi anni, di enogastronomia. Ha scritto manuali sportivi, guide e biografie. Con il romanzo La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018) ha vinto il Premio Parco Majella, il Premio Città delle Fiaccole ed è stato finalista al Premio Cortina e al Premio Wondy.
