Proseguono le tappe del viaggio di LoST EULooking for the Sustainability of Taste in Europe, progetto sostenuto dell’Unione Europea sul tema sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie, che sta portando avanti un piano di comunicazione e di eventi finalizzati alla valorizzazione di alcune eccellenze casearie italiane, una delle tante ricchezze del patrimonio gastronomico italiano, oltre che un esempio di sostenibilità.

Venerdì 15 settembre, LoST sarà in Trentino, ospite della prima giornata del Festival del Puzzone di Moena DOP, con un  evento B2B, primo incoming di buyer da Svezia e Germania.

 

PROGRAMMA  – 15 settembre 2023

  • Dopo una visita allo storico Caseificio di Predazzo e Moena, primo produttore per storia e volumi di questa eccellenza casearia, dove si potrà assistere alla lavorazione del Puzzone di Moena DOP, seguirà una tavola rotonda dal titolo Dall’erba alla tavola: Puzzone di Moena DOP passo passoUn evento che coinvolgerà i tre ospiti dell’Incoming LoST oltre ad un numero riservato di esperti e addetti al settore moderati da Davide Pedrolli, ambassador di prodotto per alcuni mercati di riferimento tra cui quelli scandinavi.
  • Nel pomeriggio si proseguirà verso Pera di Fassa, con una visita guidata alla Mèlga de Fascia, altro produttore della DOP in quesitone, e alla sezione del Museo Ladino di Fassa dedicata alla caseificazione, per poi spostarsi a Soraga. Qui si svolgerà il Cheese tasting sui formaggi d’alta quota, che avrà come protagonisti il Puzzone di Moena DOP e altre DOP di montagna come il Roccaverano DOP, il Murazzano DOP, l’Ossolano DOP dal Piemonte e lo Strachitunt DOP dalla Lombardia. Un’immersione sensoriale che passa attraverso cinque eccellenze casearie DOP facenti parte del progetto LoST. Un appuntamento rivolto ai buyer ma aperto anche a veri cheese lover o semplici buongustai, guidati da un esperto ONAF, in abbinamento con vini del Trentino.
  • A chiudere la giornata, una serata di Gala al Teatro Navalge con cena dedicata al Puzzone dio Moena DOP a cura del Caseificio di Predazzo e Moena in collaborazione con l’Istituto professionale ENAIP di Tesero e un divertente spettacolo teatrale a tema caseario.

di Francesca Corsini