Dal 14 al 16 settembre 2023, Old Calabria Torre Camigliati, Camigliatello Silano (CS)

Al via la seconda edizione della Summer School “Progettazione e realizzazione di strutture in legno”, organizzata dal polo di innovazione dell’Edilizia Sostenibile Green HoMe, orientato alla messa in rete delle competenze per lo sviluppo di progetti di innovazione di filiera e di servizi specialistici per l’edilizia sostenibile capaci di coinvolgere e proiettare su mercati extraregionali le imprese regionali delle costruzioni, dei componenti e dei servizi, con l’obiettivo di sfociare nell’ideazione di un marchio di casa mediterranea.

La Summer School coinvolge progettisti e tecnici del settore, allo scopo di accrescere, condividere e diffondere informazioni, ad alto contenuto specialistico, sulla progettazione in legno, che rappresenta una soluzione non così frequentemente impiegata, soprattutto nel contesto territoriale della Calabria, all’interno del quale, lavorare in ottica di Filiera Corta è altamente agevolato dalla struttura del territorio.

L’avvio dei lavori, giovedì 14 settembre, sarà il GREEN HOME DAY: “Il risparmio energetico nelle costruzioni in legno”, che vedrà anche l’intervento di Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM. Il giorno successivo di parlerà di “Progettazione e realizzazione di strutture in legno” approfondendo anche il tema della Filiera Bosco-Legno a supporto della progettazione e realizzazione di strutture in legno. Sabato 16 settembre si illustreranno “Sviluppi e applicazioni del legno non strutturale” oltre a “Strumenti software per la progettazione architettonica di strutture in legno”.

Qui il programma completo 

Le iscrizioni devono essere fatte mediante la compilazione online della scheda di registrazione.

La partecipazione all’evento garantisce il riconoscimento di Crediti Formativi Professioni (CFP) per Ingegneri e Architetti iscritti ai relativi Ordini della provincia di Cosenza.

 

A cura della redazione