Prowinter Award “Retail” 2023
19 Gennaio 2023Dare spazio a innovazione e qualità: su questo poggia la ripresa del mercato. È lo spirito di Prowinter Award “Retail” 2023, il premio dedicato ai produttori di sci e scarponi: una giuria di 5 esperti tra 6 finalisti ha individuato 2 vincitori, che sono stati proclamati e festeggiati durante il Prowinter Opening: per la categoria Sci, Forza 70 V-TI MASTER di Rossignol, dove la nuova tecnologia permette al prodotto di adattarsi alle capacità del cliente finale; per la categoria Scarponi, K2 Recon Boa 120, dal design innovativo e dettagli tecnici curati e dettagliati.
Punto d’incontro B2B per il mondo della montagna, del noleggio e del retail, alla sua XXII edizione la fiera B2B si è tenuta l’11 e il 12 gennaio 2023 a Bolzano. Le aziende produttrici e i rivenditori all’ingrosso di prodotti per gli sport invernali hanno presentato le ultime novità alle scuole di sci, ai noleggi e ai negozianti. È stata l’occasione per vedere, toccare e valutare i nuovi prodotti da ordinare per la stagione a venire. Una due giorni che ha visto circa 3.000 visitatori
Prowinter conferma che il comparto dello sci è in buona salute. Un ritorno alla normalità che convince Fiera Bolzano e gli operatori del settore del giusto cammino che si sta intraprendendo. «Siamo più che soddisfatti dell’esito di questa edizione di Prowinter, soprattutto perché, nonostante lo scenario radicalmente mutato, siamo riusciti ad adeguarci alle nuove logiche di mercato – ha commentato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano – e grazie alla proficua collaborazione con espositori e partner, siamo riusciti a trovare un format di successo su cui costruire in futuro».
Rispetto al passato gli interlocutori sono cambiati: infatti oltre al mercato dei noleggiatori, Prowinter è diventata la piattaforma di riferimento anche per i negozianti di articoli sportivi che hanno potuto vedere le collezioni del 2023/24 di attrezzatura, ma anche abbigliamento, in anteprima rispetto alle ordinazioni.
Prowinter tornerà a Fiera Bolzano a gennaio 2024 per il primo momento espositivo della stagione ventura.
A cura della redazione
Foto in apertura di Marco Parisi, Fiera Bolzano